Giochi del mediterraneo Pescara 2009

Giochi del mediterraneo Pescara 2009

La cerimonia di apertura dei Giochi si è svolta nel rinnovato Stadio Adriatico il 26 giugno 2009 e ha visto tra gli ospiti anche il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Jacques Rogge, che ha premiato la squadra di rugby dell’Aquila, simbolo della rinascita della regione dopo il terribile terremoto del 6 aprile 2009. La cerimonia si è aperta proprio con un omaggio a L’Aquila Rugby 1936, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa come rappresentanti di tutti coloro che si sono dati da fare per aiutare l’Abruzzo dopo il terremoto.
Punto cardine è stato il momento della tradizionale “Cerimonia dell’Acqua” durante la quale ogni Paese che partecipa ai Giochi porta in un’anfora l’acqua del proprio mare, che ha poi unito in un unico bacino a simboleggiare l’unità e la pace fra le sponde del Mar Mediterraneo. Questa parte è stata accompagnata dalla colonna sonora scritta da Eros Ramazzotti appositamente per i XVI Giochi del Mediterraneo.
Franco Curletto e il suo staff hanno pettinato ,in collaborazione con altri parrucchieri provenienti da tutta Italia,tutti i volontari che hanno partecipato alla cerimonia.

By |2020-03-12T19:24:38+01:00Ottobre 3rd, 2009|Senza categoria|0 Comments